2^ Giornata Diocesana per le comunicazioni sociali (Auditorium comunale Ariano I., 9 ottobre)

“Parole ponte, parole muro. Come sciogliere l’enigma dell’altro?”
"Nuove tecnologie, nuove relazioni. Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia" è il titolo del messaggio del Papa per la 53a Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. Come tradizione, il testo del Messaggio del Pontefice è stato diffuso il 24 gennaio, in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti.
Il tema che il Santo Padre Francesco ha scelto quest’anno riguarda “le nuove tecnologie digitali” le quali “stanno determinando cambiamenti fondamentali nei modelli di comunicazione e nei rapporti umani. Questi cambiamenti sono particolarmente evidenti tra i giovani che sono cresciuti in stretto contatto con queste nuove tecniche di comunicazione e si sentono quindi a loro agio in un mondo digitale che spesso sembra invece estraneo a quanti di noi, adulti, hanno dovuto imparare a capire ed apprezzare le opportunità che esso offre per la comunicazione”. Nel messaggio di quest’anno, il pensiero del Santo Padre “va quindi in modo particolare a chi fa parte della cosiddetta generazione digitale (…) Tali tecnologie sono un vero dono per l’umanità: dobbiamo perciò far sì che i vantaggi che esse offrono siano messi al servizio di tutti gli esseri umani e di tutte le comunità, soprattutto di chi è bisognoso e vulnerabile”.
In comunione con la Chiesa universale e a partire dal tema indicato dal Santo Padre, la nostra Diocesi organizza la 2a Giornata diocesana delle comunicazioni sociali. L’iniziativa si terrà mercoledì 9 ottobre 2019, presso l’Auditorium comunale di Ariano Irpino, con inizio alle ore 10.00. L’evento diocesano nasce dall’intenzione di incontrare, innanzitutto, coloro che sono impegnati nel mondo del’informazione ed offrire riflessioni per una comunicazione che metta al centro la persona e che abbia il coraggio di farsi prossima a tutti. La comunicazione, inoltre, è chiamata a favorire una cultura dell’incontro, grazie alla quale si possa imparare a guardare la realtà quotidiana con consapevole fiducia. Su tali premesse, l’invito all’evento diocesano è esteso, dunque, a tutta la comunità ecclesiale, ai parroci, ai sacerdoti, ai diaconi, ai religiosi e alle religiose, ai fedeli laici e tra questi ultimi, in particolare, a coloro che sono impegnati nel cammino scolastico. È ben noto, infatti, come la Scuola, quale luogo di apprendimento e di sviluppo di competenze, spesso includa nel suo progetto educativo iniziative formative legate al settore del giornalismo.
Nelle riflessioni ispirate al tema scelto da Papa Francesco, saremo dunque guidati dal nostro Vescovo, S. E. Mons. Sergio Melillo, e dalla dottoressa Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire (redazione Esteri), con un particolare impegno per le questioni latinoamericane.