XXXVIII° Convegno Pastorale Diocesano (Ariano I. 29 agosto-1° settembre 2019): Programma e Scheda di iscrizione

“Facendo seguito ai precedenti Convegni Pastorali nei quali si è dato inizio all’approfondimento sulla questione della Iniziazione Cristiana in tempi e modalità diverse, desideriamo riunirci ancora perché possiamo compiere un ulteriore passo avanti nel cammino “pastorale” intrapreso, anche nel segno voluto da Papa Francesco, affinché sia ribadita la necessità di “uscire” incontro al futuro del nostro Popolo santo che ci interpella fortemente per intra- prendere una catechesi che sia vissuta in chiave generativa”. Così S.E. Mons. Sergio Melillo in un passaggio della sua Lettera di convocazione del prossimo Convegno diocesano che si svolgerà ad Ariano Irpino, presso la Scuola secondaria di primo grado di Cardito, dal 29 agosto all’1 settembre 2019.
Il tema di quest’anno è “Generare alla vita. Generare alla fede. «Sarai padre di una moltitudine di popoli» (Gn 17,4).
Questo il programma:
giovedì 29 agosto, alle ore 16:00 Apertura dei lavori; alle ore 16:15 Saluto del Vescovo; alle ore 16:30 Introduzione a cura dell’Ufficio Catechistico; alle ore 16:45 Relazione di Don Luigi Maria Epicoco (Professore di Filosofia presso la Pontificia Università Lateranense): Educarsi e ri-educare alla fede. Una sfida per la generazione del terzo millennio. Alle ore18:15 Intervallo; alle
ore 18:30 Dibattito in aula; alle ore 19:00 Preghiera e conclusioni.
Venerdì 30 agosto, alle ore 10:00 Per i soli sacerdoti, relazione di Don Mario Castellano (Direttore dell'Ufficio liturgico della diocesi di Bari-Bitonto): Come attivare un'èquipe di catechesi pre e post battesimale. Alle ore 16:30 Relazione di Don Mario Castellano:
Il Battesimo: “Il” Sacramento da riscoprire. Tra teologia e prassi. Alle ore 17:30 Intervallo; alle ore 18:00 Dibattito in aula; alle ore 18:30 Preghiera e conclusioni.
Sabato 31 agosto, alle ore 16:30 Intervento del Prof. Robert Cheaib (Professore di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e l'Università Cattolica del sacro Cuore):
 Un tesoro in vasi di creta. La famiglia che educa alla fede. Alle ore 17:30 Intervallo; alle ore 18:00 Dibattito in aula. Alle ore 18:30 Preghiera e conclusioni.
Domenica 1 settembre alle ore 18:30 Santa messa conclusiva in Cattedrale presieduta dal Vescovo.
In allegato è possibile scaricare la brochure con il Programma dettagliato e la Scheda di iscrizione.